Elisabetta
Paglia dopo essersi diplomata in Canto presso il Conservatorio di
Musica “ Gesualdo Da Venosa” di Potenza con la Prof.ssa Pina Buono ha
studiato a Milano perfezionandosi sotto la guida di Sylvia Rhis-Thomas,
Enrico Fissore e Vincenzo Manno.
Nel 1998 ha cantato il ruolo di
Maria nella “Lauda per la Natività del Signore” di Respighi nella
Chiesa di Santa Maria Del Carmine, Milano. Altre sue esibizioni
solistiche includono il Gloria, lo Stabat Mater e il Nisi Dominus
di Vivaldi, lo Stabat Mater di Pergolesi, la Nelsonmesse di Haydn, le
parti di Eugenia in “Il Filosofo di Campagna” di Galuppi, di Cherubino
e Marcellina in “Le Nozze di Figaro” di Dorabella in “Così Fan Tutte” ,
di Siebel nel “Faust” di Gounod e La Terza Dama dal Flauto Magico di
Mozart.
Ha collaborato più volte come solista con diverse
formazioni corali e strumentali e con i direttori M. Beltrami, M.
Benaglia, M. Valsecchi, E. Breda, A.Iannarone, Xiang Zhang, A. Ceccato,
H. Rilling.
Al suo attivo un ampio repertorio che spazia dal
settecento al “contemporaneo” esibendosi per diverse organizzazioni
concertistiche: Associazione Dino Ciani, Fondazioni Mantovani, Amici di
Renato Bruson, Associazione Amici Teatro Regio, Mikrokosmos,
Associazione Culturale Musicale Orpheus, Associazione Culturale
Cromatika,Rassegna Musicale in Cooperativa per amare la musica nelle
città di Milano, Torino, Brescia, Lecco, Roma, Firenze, Aosta, Massa
Carrara, Monaco di Baviera, Vienna, Wittenberg e Salisburgo dove ha
anche diretto e suonato una composizione del maestro A. Iannarone “La
Creazione” per Coro, Ottoni e percussioni.
Ha registrato per la
casa discografica Sheva un disco dedicato al canto romantico in Italia
e di prossima realizzazione un nuovo CD su poesie inglesi di Cristina
Rossetti.
Più volte ospite di programmi RAI e LA7
“ ...
Notevole l’estensione vocale di Elisasbetta Paglia che
<..........> ha potuto agevolmente spaziare dai brani brilllanti
e di agilità - Le Nozze di Figaro - a pagine che mettono in evidenza il
registro grave - Un Ballo in Maschera - ....”
- Francesco Albano, La Spina (Torino), Marzo
2004
“ .. il timbro bello pieno ma mai forzato, il vibrato
dosato con oculatezza e il fraseggio disegna senza “impastare”..”
Antonello Puglia per recensione CD Passè
|